Perché “azienda” in tedesco si dice “Firma”?

firmaNon conoscete la lingua tedesca e vi è capitato di recarvi in Germania per lavoro?

Probabilmente, entrati nell’azienda che vi ha ricevuto vi è stato consegnato un modulo da compilare e, voi, sotto la dicitura “Firma” avete apposto il vostro più bell’autografo, alquanto rincuorati e orgogliosi di aver trovato almeno una parola dalle sembianze familiari nascosta in un nugolo di vocaboli dall’aspetto ostile e incomprensibile?

Sì?

Ebbene, sappiate che, anziché la vostra – appunto – firma, avreste dovuto scrivere il nome dell’azienda per cui lavorate. Perché “Firma”, in tedesco, significa “azienda”.

Sappiate, anche che non siete i soli italiani ad averlo fatto, ma – soprattutto – sappiate che siete giustificati, in quanto questa parola trae le sue origini proprio dalla lingua italiana.

L’origine della parola, come si può leggere qui è latina: deriva da firmāre, che significa assicurare, consolidare, stabilire, confermare, garantire, provare (così come l’aggettivo firmus: fermo, solido, stabilito, valido, certo). Da qui il sostantivo italiano “firma” per indicare nome e cognome apposti a sottoscrizione di un atto e quindi anche l’evoluzione del significato del verbo “firmare”, che a partire dal sesto secolo ha assunto il valore di rendere/dichiarare valido tramite l’apposizione di una firma.

Il vocabolo è stato preso in prestito dalla lingua tedesca, e veniva utilizzato all’inizio del XVIII secolo come sostantivo (Firma, maiuscolo, come tutti i sostantivi in tedesco) col significato di “firma di commerciante“, da cui il significato di nome di ditta commerciale, impresa, attività commerciale acquisito alla fine dello stesso secolo.

Quindi, se qualcuno vi invita a correggere il vostro autografo con il banale nome di un’azienda, potete ribattere avvalendovi dell’etimologia del sostantivo, oppure semplicemente prendere atto dell’evoluzione della lingua e…tirare una riga sul vostro nome e sostituirlo con quello del vostro datore di lavoro!

S.

Written by

Translator & Interpreter